Saldatura Laser


Il raggio laser offre diverse possibilità di congiungere i metalli. Può fissare pezzi ad una superficie oppure produrre giunti di saldatura profondi. È combinabile con metodi di saldatura convenzionali e può eseguire brasature.

Con il laser si possono saldare materiali sia ad alta temperatura di fusione che ad alta conduttività termica. A causa della scarsità di massa fusa e della brevità di durata della fusione controllabile il laser può quindi saldare parte dei materiali che altrimenti non sarebbero saldabili. Questo offre enormi vantaggi rispetto ad altri metodi di assemblaggio più grezzi.

Per la saldatura con laser a radiazione ininterrotta la zona d'influenza termica e il riscaldamento complessivo del componente sono inferiori di qualche ordine di grandezza rispetto a quelli della saldatura ad arco o al plasma. È possibile controllare, regolare, mantenere costante in larga misura l'alimentazione di energia oppure pilotarla con precisione.

l laser con sorgente in Nd:YAG emettono luce infrarossa con lunghezza d'onda di 1064 nm e possono erogare luce continua (CW) o luce ad impulsi (CCW). Creano punti di saldatura di dimensioni ridotte, puliti, profondi e di qualità elevata.

I grandi vantaggi presentati dalla Saldatura laser, oltre alla pulizia e alla precisione, sono l'elevata velocità di lavorazione, il minimo apporto termico, l'ottima estetica della saldatura, la profondità di penetrazione facilmente gestibile e l'altissima resistenza meccanica del prodotto.